31/05/2013 -
Convenzione relativa ai parametri da adottare nelle liquidazioni dei compensi professionali ai difensori delle persone ammesse al patrocinio a spese dello Stato.
L’accordo sottoscritto dal Presidente della Corte d’Appello, dal Procuratore Generale, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dal Presidente della Camera Penale di Milano prevede che il difensore compili la parcella utilizzando il foglio excel allegato alla Convenzione e presenti l’istanza all’udienza di definizione del giudizio. Il giudice controllerà il corretto inserimento in parcella dei parametri previsti dalla Convenzione e compilerà il relativo decreto di liquidazione dandone lettura nella stessa udienza.
Tale procedura consentirà non solo di rendere più veloce e agile la procedura di liquidazione dei compensi, ma agevolerà in modo tangibile il lavoro degli Uffici Giudiziari oberati dal carico di lavoro e dalle endemiche carenze di personale.
Per tali ragioni il Presidente della Corte auspica che i Presidenti e i Consiglieri del Settore Penale, operando in sintonia con i fini perseguiti dalla Convenzione, assicurino concreta applicazione alla procedura sommariamente sopra richiamata.
Si allegano il testo della Convenzione, il foglio excel e lo schema del decreto di liquidazione delle spese.
Convenzione
Modulo di richiesta