04/05/2023 -
Liquidazione Spese di Giustizia: presentazione richieste on line
Con riferimento alla materia delle spese di giustizia, il Ministero della giustizia ha previsto un sistema per consentire agli utenti esterni (ausiliari del giudice, professionisti ed altre categorie ex T.U. spese di giustizia) di predisporre ed inviare le richieste di liquidazione in un contesto informatizzato che dialoga telematicamente con il sistema Siamm/Arspg, utilizzato dalle segreterie di questa Procura generale.
L’utilizzo della funzionalità istanza web, per l’invio telematico delle domande di liquidazione da parte dei professionisti consente non solo la semplificazione e lo snellimento delle attività connesse alla liquidazione delle spettanze, ma anche di monitorare lo stato di lavorazione dell’istanza o della fattura, in maniera automatica trasparente e sicura.
Per utilizzare il servizio è sufficiente un computer con il collegamento a internet ed essere in possesso di SPID o CNS che saranno necessari e sufficienti per la convalida giuridica della richiesta.
Per agevolare la corretta compilazione delle istanze web di liquidazione, si forniscono le seguenti istruzioni indicate nel manuale utente reperibile alla pagina https://www.giustizia.it/giustizia/it/3_7_11.page del sito del Ministero della giustizia:
1. l’utente clicca su Sistema Liquidazioni Spese di Giustizia e si autentica tramite SPID o CNS accedendo alla pagina web https://lsg.giustizia.it
2. Al primo accesso è richiesto all’utente di completare la registrazione con i propri dati anagrafici e fiscali - informazioni necessarie per consentire all’ufficio giudiziario di procedere correttamente alla lavorazione della richiesta di liquidazione. I dati inseriti con la prima registrazione saranno utilizzabili per le successive richieste. Tale funzionalità sarà accessibile in qualsiasi momento anche successivo alla registrazione.
3. L’utente che deve inviare richieste di liquidazione, al termine della registrazione, accede al sistema e ha la possibilità di usufruire delle seguenti funzionalità:
Ø monitoraggio dello stato delle istanze già presentate agli uffici giudiziari
Ø inserimento di un’istanza di liquidazione di spese di giustizia.
Al fine di velocizzare la procedura di emissione del decreto di liquidazione da parte del magistrato competente, si chiede la collaborazione dei beneficiari del pagamento circa l’inserimento di istanze complete di tutta la documentazione necessaria al Funzionario delegato presso la Procura generale di Milano per provvedere al pagamento, precisando:
1) L’ufficio destinatario
2) Tipo beneficiario (Ausiliario del magistrato, Custode, …) e Qualifica (Interprete, Traduttore, Consulente tecnico, Difensore d’ufficio…)
3) Procedimento nel quale ha prestato la propria attività (Procura generale di Milano - n. ____Registro _____)
4) Importi richiesti con distinzione delle spese sostenute
5) Importi spettanti ed onorario
6) Documenti allegati
Terminata la compilazione verrà rilasciato un numero di registrazione dell'istanza (n° richiesta SIAMM), che dovrà poi essere utilizzato sia per visionare lo stato della stessa, sia per la successiva emissione della fattura elettronica.
La segreteria competente, acquisita l’istanza web, provvederà a formare il corrispondente fascicolo che sarà trasmesso al magistrato titolare del procedimento per l’emissione del decreto di liquidazione. Completata la fase delle notifiche del suddetto decreto di liquidazione e dichiaratane l’esecutività, il personale addetto alle spese di giustizia provvederà all’emissione del modello di pagamento.
Il beneficiario potrà monitorare in tempo reale, autonomamente, le fasi di avanzamento della propria richiesta mediante l’accesso al portale. Per verificare la futuribilità dei decreti di liquidazione, al richiedente sarà sufficiente accedere alla pagina https://lsg.giustizia.it verificare quali istanze si trovino nello stato denominato "provvedimento lordo esecutivo". Per queste si potrà procedere alla compilazione della fattura elettronica. La fattura deve essere compilata secondo il tracciato XML previsto dalla normativa vigente e scaricata sul proprio computer a cura del professionista che chiede il pagamento dei propri compensi, quindi firmata digitalmente ed inviata, allegando copia del decreto di liquidazione ricevuto, allo SDI (Sistema Di Interscambio) indicando il codice identificativo dell’Ufficio Giudiziario competente per il pagamento (formato trasmissione SDI 11).
La fattura verrà comunicata elettronicamente dallo SDI al nostro Ufficio e si provvederà al suo pagamento come di consueto, mediante invio al Funzionario Delegato.
Le presenti disposizioni sono immediatamente in vigore.
Si comunichi ai Presidenti degli Ordini e Collegi professionali di Milano
Si comunichi ai Magistrati e al personale in servizio
Si pubblichi sul sito istituzionale web di questa Procura generale
Il Dirigente amministrativo Il Procuratore generale
Paola Di Domenico Francesca Nanni
Disposizione di servizio n. 4/2023